Aprile

Ad aprile il momento più importante per i bimbi grandi di tutte le sezioni è stata ovviamente la gita di due giorni a Mattie! Il calcetto (Tischfussball) presente sul prato davanti al "Mulino" è piaciuto molto, così come i cavalli, gli altri animali e le scoperte nella natura.

Questo mese abbiamo anche fatto lezioni di yoga, sono piaciute anche all'orsetto!


Abbiamo festeggiato la Pasqua e l'Earth Day - la giornata della terra. Abbiamo imparato a dire 'Happy Easter' e creato dei pulcini facendo un'impronta della manina dipinta di giallo. Abbiamocantato le canzoni 'Hot Cross Buns' e 'Five Current Buns In The Baker Shop' sui dolcetti pasquali inglesi, poi ci siamo cimentati nel ballo a coppie per la canzone 'Rocking Bunny' e ci saimo immedesimati nei panni dei coniglietti pasquali per la action song 'This Is The Way The Bunny Hops'

Infine ci siamo divertiti scuotendo le shaky eggs per la canzone 'I Know a Chicken' 


Per festeggiare l'Earth Day abbiamo imparato quali azioni si possono implementare nella vita di tutti i giorni per aiutare il pianeta Terra, anche grazie alla lettura del libro 'The Earth book' di Todd Parr, abbiamo cantato 'This Land is your land / this land is my land / let's work together / to make it better / from the clear blue waters / to the tall green forests / this land belongs to you and me' sul ritmo della canzone folk americana 'This Land Is Your Land' di Woody Guthrie (una versione più moderna che abbiamo ascoltato) .

Abbiamo poi imparato ad abbinare i diversi animali ai loro habitat naturali attraverso un gioco Montessori e abbiamo creato un cartellone con i colori del nostro pianeta: green, blue and brown. Per la giornata della terra ' Earth Day' abbiamo parlato del nostro pianeta e poi abbiamo accompagnato una poesia con un disegno a scelta.

Inoltre una mamma ci ha accompagnati al parco Michelotti per ridare vita ad un'aiuola abbandonata piantando violette ed erbe aromatiche! Al nostro ritorno in classe abbiamo dipinto la nostra piantina con le tempere, le abbiamo dato un nome e ci siamo impegnati di andarla ad innaffiare anche nel tempo libero con mamma e papà. 


Abbiamo preparato Pasqua dipingendo le uova e leggendo  due Libri : "Bon appétit Monsieur lapin" e " Le loup, la fouine et l'oeuf". Abbiamo ascoltato la canzone " poules mes poules" di Henri Des. Poi Siamo andati tutti in Parco per una grande caccia all'uovo! In cerchio, abbiamo imparato a esprimere le nostre emozioni col Libro "Content/Faché"