Dicembre

A Dicembre abbiamo scoperto la celebrazione ebraica Hannukka, la mamma di una nostra compagna è venuta a leggerci un libro con i personaggi di Sesame Street in cui ogni sera si accendeva una candela del menorah, poi abbiamo fatto girare una trottola chiamata 'dreidel' e cantato  l'allegra canzone 'Dreidel, dreidel, dreidel' che ci è piaciuta molto.


Poi abbiamo imparato alcune peculiarità del Natale inglese in epoca vittoriana, alcune delle quali sono diventate tradizioni mantenute fino ad oggi.. Christmas Crackers, Christmas Stockings, Christmas Pudding, Christmas Carols,  l'albero di Natale ed il vischio.

Abbiamo intonato il famoso canto tradizionale 'Deck the Halls' e ballato 'Pop Bang Crack goes the Christmas Cracker' .


Abbiamo annusato gli odori tipici di questa stagione come la cannella e i chiodi di garofano. Con i chiodi di garofano abbiamo partecipato collettivamente alla creazione di una decorazione tipica dell'età vittoriana: la 'pomander ball' - un arancia perforata dai chiodi di garofano.


Abbiamo scoperto che a Natale i bambini inglesi vanno a teatro a vedere le 'Christmas Pantomimes', opere comiche e musicali basate sulle favole più rinomate e in cui è richiesta tanta partecipazione dal pubblico. In classe abbiamo letto una di queste favole - 'Jack and the Beanstalk' - e ci siamo immedesimati nel pubblico dicendo le tipiche frasi 'he's behind you!', 'oh no, I'm not/ oh yes, you are!'...


Verso il 21 del mese abbiamo parlato del Winter Solstice e abbiamo letto la bella storia invernale 'Jack Frost' di Kazuno Kohara.