Novembre
Una canzone inerente le parti del corpo che coinvolge la motricità fine delle dita (non facile per i treenni) è la versione tedesca di "Dov'è il pollice ...", "Wo ist der Daumen, wo ist der Daumen? Da ist er ja, da ist er ja. Guten Tag, wie geht's dir? Sehr gut, danke danke. Und er läuft weg, und er läuft weg." Si gioca con ogni singolo dito delle due mani (Zeigefinger, Mittelfinger, Ringfinger, kleiner Finger), che si danno un bacino finto (Kuss), per poi passare alla mano stessa (die Hand) e al pugno (die Faust).
Bella era anche la lettura di "mutig, mutig", (Coraggioso), libro portato da una nostra bimba, in cui degli animali si presentano con la loro interpretazione di coraggio. Simpatica la figura del ranocchio (Frosch) che in altra forma incontreremo poi a dicembre sotto forma di "Froschkönig".
Altre letture, o meglio racconti in tedesco, integrati con commenti e domande in italiano, sono state queste:
Ovviamente un forte accento è stato dato alla costruzione delle lanternine per la festa di San Martino che abbiamo celebrato con la nostra sfilata del 11/11.
A Novembre abbiamo avuto tante occasioni per festeggiare.
Per prima abbiamo festeggiato la festività britannica ‘Bonfire Night’. Abbiamo ascoltato la storia di Guy Fawkes e abbiamo imparato che per festeggiare il 5 novembre i bambini escono la sera in strada per guardare i falò e i fuochi di artificio. Tra i loro cibi prediletti per l'occasione ci sono le TOFFEE APPLES, i MARSHMALLOWS, CORN ON THE COB and HOT DOGS. La maestra ci ha mostrato i penny inglesi con cui si possono comprare queste leccornie e abbiamo cantato la ‘Firework Song’
Poi abbiamo festeggiato il giorno di San Martino decorando delle belle lanterne con i colori dell’autuno: red, yellow, orange and brown. Per l’occasione abbiamo cantato insieme: MY LANTERN / MY LANTERN/ SUN MOON AND STARS / SHINE BRIGHT MY LIGHT / SHINE BRIGHT MY LIGHT / DON’T MAKE MY LANTERN BURN TONIGHT sopra una melodia di una canzone tedesca.
A fine mese abbiamo festeggiato in gran stile il Thanksgiving. Abbiamo ascoltato la storia dei Nativi Americani e dei Padri Pellegrini e abbiamo imparato tutti i nomi della frutta e della verdura autunnale, tenendola in mano e notando le loro peculiarità al tatto. Abbiamo giocato al nostro tradizionale memory del ringraziamento e ballato il Turkey Dance
Poi abbiamo riflettuto sulle cose di cui siamo grati (leggendo anche i bigliettini lasciati dai nostri genitori). La nostra canzone preferita è stata ‘I’m Gonna Eat On Thanksgiving Day’
Per finire abbiamo partecipato al Turkey Day, una mattinata di giochi e attività incentrate sul Thanksgiving, seguito il giorno dopo dal pranzo vero e proprio.. come secondo c'era il tacchino!